Festival Ultrapadum, la tradizione si rinnova

di Redazione

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna  concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dall’Associazione Società dell’Accademia e dagli “Amici della Musica di Voghera”, con la direzione artistica del M° Angiolina Sensale.

Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo, ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell’Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello Spettacolo musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località dell’Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese, ma anche dell’Alessandrino.

Più di mille i musicisti coinvolti in questi anni tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Corea, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Australia, Giappone, Brasile. Il 70% ha tra i 18 ed i 30 anni.

La programmazione 2019 che si sta definendo, prevede date a partire da giugno a ottobre. Lirica, operetta, opera, jazz, musica da film e musica popolare: il pubblico è invitato a scegliere i propri generi preferiti o a lasciarsi guidare nell’accostamento delle tessere di un mosaico, ricomponibile inseguendo frammenti di una continuità tra passato e presente, tra tradizione e folklore.

Quanto alle location scelte, la rassegna musicale conferma la scelta di molte delle località più suggestive di questa fetta di Lombardia: chiese sconsacrate, sagrati con vista sulle incantevoli colline oltrepadane, ville storiche aperte al pubblico in occasione degli spettacoli, castelli e antiche corti. 

Tra queste, meritano di essere citate il castello di Oramala a Val di Nizza, il giardino botanico di Romagnese che si trasformerà in palcoscenico naturale per un concerto pomeridiano. O ancora il sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Montecalvo Versiggia, teatro e palcoscenico naturale di uno degli eventi più attesi del Festival, il concerto lirico sinfonico di agosto che tutti gli anni richiama circa duemila persone.

Ecco alcuni Comuni della Provincia che hanno aderito all’iniziativa, negli scorsi anni:

Voghera, Pavia, Garlasco, Romagnese, Montecalvo Versiggia, Bagnaria, Rivanazzano Terme, Salice Terme, Broni, Stradella, Canneto Pavese, Cigognola, Mortara, Robbio, Sartirana Lomellina, Palestro, Montebello della Battaglia, Trovo, Arena Po, Montescano, Montalto Pavese, Corvino S. Quirico, Cecima, Fortunago, Santa Giuletta, Casteggio, Torrazza Coste, Castelletto di Branduzzo, Codevilla, Torre d’Isola, Belgioioso, Cura Carpignano, Chignolo Po, Pieve Porto Morone, Castana, Ponte Nizza, ecc.

A breve sarà pubblicato il calendario della stagione 2019.